L'Alpe di Rodengo e di Luson

L'Alpe di Rodengo e di Luson

Dove la Val d'Isarco e la Val Pusteria s'incontrano è qui che si trovano la magnifica alpe di Rodengo e l'alpe di Luson. Un vasto alpeggio, verdeggiante di prati e pascoli, circondato dalla magnifica imponenza delle vette alpine che lo circondano.

Pur essendo vicina alla principali vie di comunicazione, l'Alpe di Rodengo e di Luson è una località tranquilla, lontana dalla mondanità delle più famose stazioni sciistiche della zona, ma non per questo meno affascinanti di altre zone più blasonate.

D'estate e d'inverno l'alpe offre ai suoi visitatori paesaggi unici, che emozionano per la loro bellezza.

Escursione sull'Alpe di Rodengo

Il modo migliore per apprezzare il paesaggio dell'alpe di Rodengo è avventurarsi a piedi lungo i sentieri che l'attraversano. Si tratta di un'escursione semplice, adatta a tutta la famiglia, ma che regala grandi soddisfazioni specialmente a chi ama ammirare paesaggi unici nel loro genere.

Si parte dal parcheggio Zumis (1725 m) dal quale ci s'incammina sul sentiero MK4. Circa 350 metri dopo la strada segue una deviazione verso sinistra, inoltrandosi lungo il sentiero forestale, che attraversa boschi e prati alpini.

Seguendo questo sentiero si arriva nella zona della baita Roner (1892 m), da cui si devia ancora una volta verso sinistra seguendo il sentiero MK 68B. La baita Rastner (1932 m) dista solo poche decine di metri di dislivello. Una volta raggiunta questa costruzione si prosegue sul sentiero MK 68 e sul sentiero MK 67 in direzione del giogo d'Asta e della baita Starkenfeld (1936 m).

Lungo tutto il tragitto si possono ammirare le cime circostanti, tra cui il maestoso Sass de Putia, vero sovrano del parco delle Puez Odle, sul quale si gode una vista davvero straordinaria. Una volta raggiunta la baita Starkenfeld si torna al parcheggio lungo la via d'andata.

L'intera escursione non dura più di tre ore e il dislivello massimo si aggira intorno ai 300 metri.

Famiglia Federspieler | via Monte 1 - 39040 Luson (BZ) - Alto Adige - Italia | T: +39 0472 413 770 - Cell: +39 329 746 2475 | P.iva 01234590212- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.genetica multimedia gmbh-srl | Web Agency, web marketing, SEO, CMS, siti internet, pagine internet, web design, multimedia film, movies, multimedia production, produzioni multimediali, interattività, portali, turismo, Tourism, Hotels

 

 Eisacktal Tal der Wege  Sudtirol Logo Balance Logo DT IT  202 de logo farbe booking suedtirol vertikal 4c 1